→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Uomo qualunque è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 536

Brano: [...]mismo realizzando un accordo con le autorità tedesche che promisero di considerare Chieti «città aperta». Dopo la Liberazione il movimento democratico ebbe notevole sviluppo. Nelle elezioni del 2.6.1946, la circoscrizione di Chieti (compresa in un unico collegio con L’Aquila, Pescara e Teramo: popolazione complessiva 1.201.536) registrò i seguenti risultati: P.C.I. voti 67.003;

D.C. 252.672; P.R.I. 48.378; Unione Democratica Nazionale 34.436; Uomo qualunque 26.869; Partito d’Azione 19.549; P.S.I.U.P. 77.637; Unione Democratica Indipendente 24.266.

E.Ot.

Durante la dittatura fascista il Tribunale speciale condannò i seguenti antifascisti originari della provincia di Chieti (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti): Vincenzo Baccalà (12), Primo Morabito (3), Giuseppe Papini (10).

Bibliografia: A. Meloni, Chieti città aperta, Pescara, 1947; Q. Col ac ito, La Resistenza in Abruzzo, Milano, 1954.

Chigiano, Scontro di

Frazione di 200 abitanti nel comune di San Severino Marche (Macerata), durante la Guerra di liberazione Chigiano [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 694

Brano: Costituente, Assemblea

RISULTATI ELETTORALI PER LA COSTITUENTE

Liste col legate con il collegio unico nazionale Voti % Deputati

Democrazia cristiana 8.080.664 35,2 207

Partito socialista italiano 4.758.129 20,7 115

Partito comunista italiano 4.356.686 19,0 104

Unione democratica nazionale (liberali) 1.560.638 6,8 41

Fronte dell’Uomo Qualunque 1.211.956 5,3 30

Partito repubblicano Italiano 1.003.007 4,4 23

Blocco nazionale della libertà (monarchici) 637.328 2,8 16

Partito d’Azione 334.748 1,4 7

Concentrazione democratica repubblicana 97.690 0,4^ 2

Movimento unionista italiano 71.021 0,3 1

Partito cristiano sociale 51.088 0,2 1

Liste non col legate con il Collegio unico nazionale

Movimento per l'indipendenza della Sicilia 171.202 0,7 4

Partito sardo d’Azione 78.554 0,3 2

Partito dei contadini d'Italia 102.393 0,5 1

Democrazia del lavoro 40.633 0,2 1

Liste che non ottennero seggi 412.550 1,8 —

E[...]

[...] i deputati formarono 10 gruppi politici, nei quali si ripartirono in modo diverso da come erano stati eletti. Nel corso delle elezioni determinati raggruppamenti avevano fatto blocco, ma alla Costituente ogni eletto scelse il proprio gruppo in base alle proprie opinioni politiche o a nuove scelte. Ad esempio, i liberali, che erano stati eletti in 41, aderirono al Gruppo liberale soltanto in 29, in quanto gli altri diedero la loro adesione all’« Uomo qualunque » o al Gruppo misto.

Si ebbero così i seguenti gruppi: Democratico cristiano (con 207 deputati); Socialista (115); Comunista (104) ; « Uomo Qualunque » (32); Unione democratica nazionale, o liberali (29); Repubblicani (25); Democrazia del lavoro (10); Blocco nazionale della libertà, o monarchici (10); Autonomisti o Azionisti 10); Gruppo misto (14).

I lavori dell’Assemblea, che in base alla legge istitutiva dovevano durare solo 8 mesi, prorogabili a un anno, si prolungarono invece — attraverso successive proroghe — fino al 31.1.1948. La presidenza fu tenuta dal 25.5.1946 all'8.2.1947 da Giuseppe Saragat e, da quella data fino al termine dei lavori, da Umberto Terracini.

Nella prima fase dei suoi lavori l’Assemblea, dopo aver eletto il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 724

Brano: [...]opo la fusione col Partito liberaledemocratico (una formazione monarchica composta di uomini politici delle vecchie clientele meridionali) * l’ala conservatrice dello schieramento antifascista. I suoi rapporti con gli uomini politici dei prefascismo (Nit

ti, Orlando) e con gli interessi delle forze economiche industriali e agrarie si fecero sempre più stretti, mentre si profilavano proposte di collaborazione con il movimento neofascista dell’«Uomo qualunque», respinte dal Croce.

Ugualmente respinta, almeno in linea di principio, fu l’identificazione di liberalismo politico e liberalismo economico proposta dall’Einaudi. Il Croce negava che la tradizione e l’idea liberale potessero identificarsi con una qualsiasi forma di conservatorismo, affermava anzi il carattere di « centro » del partito e si richiamava, come precedente storico, al connubio CavourRattazzi e al « radicalismo » giolittiano. Contemporaneamente grande eco ebbe la sua polemica alla Consulta con Ferruccio Parri, divenuto presidente del Consiglio dopo la liberazione del Nord, sul [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 141

Brano: [...] sindacali e politiche del proletariato, distrutte dal fascismo: si trattò di una riorganizzazione facile nelle zone in cui la lotta partigiana ne aveva già creato gli elementi fondamentali, ma difficile altrove, soprattutto nel Mezzogiorno ed in Sicilia; qui la reazione cercava di giocare la carta del separatismo.

Contro le spinte reazionarie, che trovarono un terreno in parte favorevole nella piccola borghesia, come mostrò la nascita dell'® Uomo qualunque » (il primo, grossolano e disordinato tentativo di ricostituire un fronte apertamente di destra, che approfittò anche del diffuso malcontento provocato dalla difficile situazione economica)

e contro la persistenza di centri reazionari di potere, come la monarchia, i gruppi agrari ed industriali sostenuti dalle forze di occupazione angloamericane, i partiti comunista e socialista puntarono essenzialmente su una vasta e profonda democratizzazione della vita politica, che avrebbe dovuto avere come sbocco la Costituente (v.) e la Repubblica.

Ricostruzione e Costituente

Le condizioni dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 416

Brano: [...] e isolato, senza poter svolgere la sua professione, visse assai modestamente. Nel 1940 fu di nuovo arrestato come elemento sospetto e internato a Istonio (Abruzzi). Potè riacquistare la libertà pochi mesi dopo, ma sempre esposto al pericolo di nuove persecuzioni. NeH’immediato dopoguerra riprese a disegnare con la sua consueta lucidità ideale e politica, come è testimoniato dalle caricature fatte del

1947 per stigmatizzare il movimento dell'“Uomo qualunque”.

Bibliografia: Mario De Micheli, Giuseppe Scalarini, Milano 1962.

A.Pi.

Scalier, Luigi

N. a Pola nel 1900, ivi m. il 5.10. 1921; operàio.

Apprendista presso l’Arsenale militare dal 1916, alla fine della Prima guerra mondiale entrò nella Gioventù socialista e nel 1921 fu tra i fondatori del Circolo giovanile comunista di Pola. AH'inizio di ottobre, quando la città fu posta in stato d’assedio dalle squadre fasciste protette dalla polizia e i lavoratori risposero proclamando lo sciopero generale, Luigi Scalier fu aggredito con suo fratello Vittorio e il compagno Giovanni Vlah all[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Uomo qualunque, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---D.C. <---P.C.I. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---Bibliografia <---De Gasperi <---P.S.I. <---S.S. <---Storia <---cristiana <---fascista <---prefascista <---Agraria <---Aldo Sebastiani <---Angelo Ferretti <---Antonio Aceto <---Beniamino Di Matteo <---C.L.N. <---Carlo Sforza a Ravello <---Cavour-Rattazzi <---Concentrazione democratica <---Confederazione Generale Italiana <---Consiglio Alcide De Gasperi <---Dimitrov Jossin <---Diritto <---Domenico Cerritelli <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Eugenio Bruno <---Floriano Finori <---Francaviila a Mare <---G.N.R. <---Generale Italiana del Lavoro <---Giovanni Bovini <---Giovanni Potenza <---Giuseppe Papini <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Vio <---Grosseto Alceo Ercola <---Guido Grifone <---Il Partito comunista <---La Resistenza in Abruzzo <---Luigi Colazilli <---Marcello Mucci <---Mario De Micheli <---Menotti Guzzi <---Napoli a Garibaldi <---Ortona a Mare <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Piero Crociotti <---Rocca San Giovanni <---Ràffaele Di Natale <---Salvatore Cutelli <---San Martino di Vallata <---San Severino Marche <---San Vito Chietino <---Santa Barbara <---Santa Maria <---Spartaco Lavagnini <---Stato democratico <---Togliatti in Italia <---Trieste Del Grosso <---Ubaldo Nicolucci <---Unione Democratica Indipendente <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Villa Santa Maria <---Vincenzo Baccalà <---Vittorio Di Carlo <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascisti <---autista <---azionisti <---collaborazionismo <---comunisti <---conservatorismo <---cristiano <---d'Azione <---d'Italia <---eroismo <---fasciste <---gappisti <---giolittiano <---italiana <---italiano <---liberalismo <---nazifascismo <---nazisti <---neofascista <---ottimismo <---paracadutisti <---prefascismo <---qualunquismo <---radicalismo <---rosselliano <---separatismo <---siciliano <---socialismo <---socialisti <---unionista <---zionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL